Considerations To Know About Mandato di Arresto Europeo

Essere destinatari di un mandato di arresto Europeo è un qualcosa che genera sempre molta ansia, trattandosi di una richiesta fatta da uno stato estero che va advertisement incidere in maniera drastica sul bene principale della nostra vita, ovvero la nostra libertà personale.

il fatto è punito dalla legge dello Stato estero con la pena di morte, l’estradizione può essere concessa solo se l’Autorità Giudiziaria dello Stato richiesto accerti che sia stata adottata una decisione irrevocabile con pena diversa dalla pena capitale ovvero, se inflitta, sia stata commutata in una pena diversa (art. 698, comma 2, c.p.p.).

L’estradizione si definisce “passiva” allorquando lo Stato richiedente è quello estero, mentre il richiesto è lo Stato italiano.

Comunicazione tra le autorità giudiziarie competenti degli Stati membri prima della decisione sulla consegna

Nel caso in cui, invece, l’arresto sia stato effettuato dalla Polizia Giudiziaria sulla base di una segnalazione nel sistema SIS, la competenza a decidere sulla consegna appartiene alla Corte di Appello del distretto in cui è avvenuto l’arresto.

Negli Stati membri in cui è operativo il sistema d'informazione Schengen (SIS) (al momento della pubblicazione del presente manuale, tutti gli Stati membri ad eccezione Irlanda e Cipro), gli uffici SIRENE nazionali svolgono un ruolo importante nel trattamento dei MAE quando nel SIS viene inserita una segnalazione corrispondente.

Il nostro operato ha luogo nelle maggiori città Italiane ove vi sono le nostre sedi legali. Garantiamo la nostra attività Legale in Europa ma anche nelle più grandi città del Mondo. Clicca qui for each verificare dove si trovano le nostre sedi.

Devi sapere in ogni caso che, anche nel caso in cui la Corte di Appello dovesse decidere di dare esecuzione al mandato arresto europeo c’è comunque la possibilità di appellare il provvedimento.

Lo Stato italiano riconosce l’estradando quale soggetto titolare di diritti, di talché il nostro ordinamento prevede i seguenti limiti alla concessione dell’estradizione:

Il reciproco riconoscimento significa che le autorità di uno Stato membro possono arrestare e cedere una persona advert un altro Stato membro sulla base della richiesta di un'autorità giudiziaria.

La decisione deve essere presa sulla foundation dei presupposti indicati dall’artwork. 705 c.p.p. a mente del quale, quando non esiste convenzione, o questa non disponga diversamente, la Corte d’Appello pronuncia una sentenza favorevole se:

Il presente manuale tiene conto dell'esperienza acquisita nel corso degli ultimi 13 anni per quanto attiene all'applicazione del mandato d'arresto europeo nell'Unione. La presente revisione mira advertisement aggiornare il manuale in modo da renderlo più completo e più fruibile per gli utenti.

Esempio two In alternativa, nelle circostanze dell'esempio 1 l'autorità giudiziaria dello Stato A potrebbe emettere un OEI for each chiedere alle competenti autorità dello Stato B di ascoltare Pierre e di redigere una trascrizione dell'audizione.

principio della doppia incriminazione: codificato dall’art. thirteen, comma two, c.p., in virtù del quale l’estradizione è ammessa solo se il fatto per cui è stata here chiesta è previsto arrive reato sia dalla legge penale italiana, sia da quella straniera;

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *